Distanze e tempi di percorrenza
Autolinee

Per informazioni su percorsi e orari:
www.autolineecurcio.it/
Numero verde 800 122 012
Tel 089.233.899

Autolinee Ruocco
Interregionali e nazionali
Per informazioni su percorsi ed orari: 
www.viaggiruocco.net
Numero verde 800 901 591

Autolinee Lamanna
Vallo di Diano - Salerno - Napoli
Per informazioni su percorsi e orari:
www.autolineelamanna.it
Tel. 0975 520426

Autolinee Pecori
Vallo di Diano - Salerno - Napoli
Per informazioni su percorsi e orari:
Tel. 0828 963082

Autolinee Tardugno
Vallo di Diano - Potenza - Salerno
Per informazioni su percorsi e orari:
www.facebook.com/Autolinee-Tardugno-172398130277/
Tel. 0975 77242

SitaSud
Per informazioni su percorsi e orari: 
www.sitasudtrasporti.it/orari
Tel. 080 4052245

Partendo da Salerno, gli autobus del servizio pubblico utilizzabili per raggiungere le diverse tappe dell’itinerario proseguono in direzione di Battipaglia sulla SS18 per arrivare prima ad Agropoli, dopo aver attraversato la Piana del Sele, e poi a Prignano Cilento; successivamente, scendendo verso Ascea e poi risalendo verso Vallo della Lucania, Novi Velia e Moio della Civitella essi percorrono strade provinciali e locali che collegano le varie località.  Infine, partendo da Vallo della Lucania, i mezzi arrivano a Prignano e poi ad Agropoli e a Salerno utilizzando la variante della Strada Statale 18.  

Come si può notare osservando la cartografia,  il primo tratto dell’itinerario va in direzione Sud, fino ad Ascea, con un tracciato che attraversa ad est le balze del Monte della Stella ed è caratterizzato dalla presenza di piccoli insediamenti rurali;  in quest’area il servizio pubblico è alquanto carente.

Il secondo tratto, che risale verso nord fino ad arrivare a Prignano, segue una direttrice più interna  e collega centri di notevole importanza locale (Ascea, nota stazione turistico/balneare e Vallo della Lucania, centro con importanti funzioni amministrative). In quest’area il servizio pubblico  appare più efficiente.

Autolinee private, non riportate sul cartogramma, effettuano, inoltre, servizio di collegamento a breve o a lunga distanza, potenziando l’accessibilità ai luoghi da visitare.

I grafici delle distanze e dei tempi di percorrenza tra Salerno e i comuni dell’itinerario riguardano le principali autolinee di trasporto pubblico e non i collegamenti stagionali e quelli organizzati dai consorzi comunali.

Treno

La linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria serve con una buona  frequenza (l’intervallo è di circa 1 ora) i comuni della Piana del Sele, lungo la direttrice  Salerno-Battipaglia-Agropoli per poi proseguire fino ad Ascea, utilizzando nel periodo invernale prevalentemente treni regionali, cui si aggiungono nel periodo estivo anche treni intercity e ad alta velocità, al servizio dei turisti e dei proprietari di seconde case.

Aeroporto

L’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi è il secondo della Campania, dopo quello di Napoli Capodichino.

E’ situato tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano, a circa  20 km dal centro di Salerno, in una posizione strategica per la sua vicinanza a mete turistiche di interesse nazionale (Costiera Amalfitana, Paestum, Cilento). E’ una struttura attualmente utilizzata soprattutto per voli privati, non essendovi ancora le condizioni  per ospitare i voli commerciali di linea.

Nel 2019, la Gesac, Società di gestione dell’aeroporto internazionale di Napoli, ha assunto la gestione dello scalo salernitano, assorbendo la società Aeroporto di Salerno Spa, con l’obiettivo di favorire la nascita di un sistema aeroportuale integrato tra le due principali città campane.